OZONO COME AGENTE DISINFETTANTE

L’azione disinfettante esplicata dall’ozono ha fatto sì che sin dalla sua scoperta fosse utilizzato come agente battericida, fungicida e inattivante dei virus.

Esso è stato utilizzato inizialmente come agente disinfettante nella produzione di acqua potabile, in Francia dal 1906 e in Germania dal 1972.

La scelta dell’ozono fu basata sul fatto che esso è più efficace di altri disinfettanti verso un più ampio spettro di microorganismi.

Il meccanisco di azione dell’ozono sui virus è quello di inattivazione; l’azione dell’ozono consisterebbe nell’ossidazione, e conseguente inattivazione dei recettori virali specifici utilizzati per la creazione delle legame con la parte della cellula da invadere.

Viene cosi bloccato il meccanismo di riproduzione virale a livello della sua prima fase: l’invasione cellualare.

Vettura igienizzata mediante generatore di OZONO (03) controllato e certificato

Il Ministero della Sanità, attuale Ministero della Salute, con protocollo del 31 Luglio 1996 n° 24482, ha riconosciuto l’utilizzo dell’Ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe e acari.

(fonte: dipartimento della sanità pubblica Direzione Generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione)

La nostra gallery

Richiesta informazioni

Per informazioni potete utilizzare i nostri contatti diretti oppure compilare il modulo seguente.





    (*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo la privacy policy di questo sito web.
    Ho letto e accetto la Privacy Policy (*)