Il Tecnico meccatronico delle autoriparazioni, conosciuto come Meccatronico, è la figura professionale in grado di combinare le conoscenze della meccanica e dell’elettronica.  Sarà una professione sempre in crescita al passo con le nuove tecnologie delle vetture e ai requisiti richiesti dalle norme per l’esercizio di questa attività.

Con la Legge 224/2012 (del 2013) è stata introdotta la figura professionale del “meccatronico” oltre che a quella del carrozziere e del gommista. Anche la Carrozzeria Battiston ha inserito nel Team la figura specifica del meccatronico per soddisfare tutte le esigenze dei Clienti e minimizzare i tempi di attesa.

Il meccatronico quindi, si fonde con la figura del meccanico e dell’elettrauto, infatti deve avere conoscenze ampie per diagnosticare problemi che si presentano ai veicoli dotati di nuove tecnologie, soprattutto al loro sistema propulsivo (cioè l’azione mediante la quale un veicolo viene mantenuto in movimento) che è collegato a delle centraline elettriche e ai controlli informatici. Degli esempi concreti possono essere: il cambio automatico, i sensori di parcheggio oppure i sensori che rilevano le variazioni del moto (rallentamento e frenata).

L’intervento si struttura in varie fasi:

– un’analisi e una diagnosi preventiva sia delle parti meccaniche sia degli apparati elettronici del veicolo,

– l’utilizzo di nuovi strumenti specifici per la ricalibrazione (o mappatura) elettronica

con PC e speciali Software,

– individuazione e riparazione degli eventuali guasti,

– collaudo del veicolo e infine alla manutenzione.

Il servizio è rivolto sia ai mezzi leggeri che ai mezzi pesanti per la riparazione di qualsiasi danno di queste tipologie.

Scrivici per avere tutte le informazioni che ti servono!